Report sui cicli di seminari 2013 AIDIC Centro
12 giugno 2013CICLO DI SEMINARI A L’AQUILA
Nei mesi di marzo e aprile 2013 si è svolto all’Università dell’Aquila un corso professionalizzante per gli studenti di Ingegneria Industriale, costituito da un ciclo di seminari di approfondimento della formazione universitaria su tematiche complementari a quanto svolto nei corsi di laurea.
I seminari sono stati organizzati dall’AIDIC – Sezione Centro in collaborazione con il CAD di Ingegneria Industriale e svolti da docenti collegati all’associato sostenitore QMS srl, società di servizi di ingegneria e di formazione di Roma.
Gli argomenti trattati hanno spaziato dall’etica nelle imprese e sicurezza dei lavoratori alle normative ed alle direttive europee dei prodotti, dai concetti base di project management nei progetti di impiantistica ai fondamenti per la gestione dei rifiuti.
I seminari hanno avuto una frequentazione media di 35-45 studenti ed hanno riscontrato un gradimento, valutato attraverso specifici questionari, che va dal buono all’ottimo sia per i docenti sia per gli specifici corsi nel loro complesso.
La presentazioni saranno rese disponibili sul sito www.aidiccentro.it e www.qmsroma.com .
La frequenza alle 30 ore totali di seminari ha assicurato 3 CFU di tipologia F agli studenti che hanno superato i test finali a risposta multipla.
L’iniziativa, visto il successo riscontrato, sarà presumibilmente replicata a L’Aquila nell’anno accademico 2013-2014 e potrà essere esportata, con caratteristiche identiche o modificate, presso altre sedi universitarie.
CICLO DI SEMINARI A ROMA
Nel mese di aprile 2013 l’AIDIC ha promosso al Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente dell’Università “La Sapienza” un ciclo di seminari di approfondimento sulla progettazione e realizzazione degli impianti di processo, rivolto a laureandi e giovani laureati in Ingegneria Chimica.
Gli argomenti trattati nelle tre sessioni di 1,5 ore ciascuna sono stati:
· Lo sviluppo di una simulazione statica per due processi (trattamento olio e trattamento gas) di un impianto GOSP di separazione gas –petrolio, con l’impiego di un simulatore generalista (HYSYS);
· Un esempio applicativo di simulazione dinamica, riferita all’operazione di una power plant, con un Operation and Training Simulator (O&MTS) che utilizza il simulatore HYSYS e le pagine grafiche iFIX (scada);
e i relatori sono stati rispettivamente gli ingg. Francesca Salerno e Giampaolo Zoccolillo dela SAIPEM – Roma e l’ing. Pierluigi Magrelli della ISS International – Roma.
Nelle tre giornate la frequentazione ha superato la capienza dell’aula (120 posti), a dimostrazione dell’interesse dei laureandi alle tematiche presentate.
L’AIDIC – Sezione Centro rileva con soddisfazione che le sue proposte per i seminari, quest’anno come negli anni scorsi, hanno ottenuto il gradimento del Consiglio di Area Didattica e dei partecipanti e proporrà per il prossimo anno accademico nuovi argomenti o la ripresa di argomenti già trattati in precedenza.